PARK-URKA!! workshop di progettazione e costruzione partecipata con Controprogetto 1-10 Settembre Largo San Gaetano-Città Vecchia-Taranto

park-urka_loc_partner_TAIl laboratorio Controprogetto in collaborazione con l’associazione LABuat organizzerà un workshop di progettazione e costruzione partecipata a Taranto, nello slargo antistante l’ex chiesa di San Gaetano in città vecchia, di libere strutture di gioco.

_ Concept
La città vecchia, da anni interessata da piani urbanistici e di recupero, sta vivendo una momento di forte trasformazione.
Soprattutto Largo San Gaetano, grazie al progetto Cantiere Maggese, laboratorio urbano con spazi dedicati alla creatività promosso e finanziato dal programma regionale Bollenti Spiriti che verranno inaugurati a breve, si è presentata come un cantiere vero e proprio in cui è stato possibile annusare il cambiamento.

Controprogetto, vuole esaltare questo cambiamento, reinventando lo spazio pubblico attraverso stratificazioni e accavallamenti, facendone un cantiere un po’ diverso e sopra le righe, un cantiere da gioco.

_ Cosa
Insieme agli abitanti della città vecchia e ai partecipanti al workshop realizzeremo un cantiere del gioco, spazio temporaneo di esplorazione e movimento, simbolo di una città da ricostruire e da reinventare. Realizzeremo una struttura flessibile e dinamica che si trasformerà nel tempo insieme alla piazza e ai suoi futuri utilizzi. Creeremo nuovi livelli in uno spazio già sfaccettato e multidimensionale, per donare nuove prospettive da cui osservare una città che rinasce. Il park-urka sarà composto a partire dagli elementi fondamentali di una impalcatura edile, sfruttandone la versatilità, utilizzandoli in maniera non convenzionale. Altalene, pertiche, pedane basculanti, passerelle, troveranno collocazione in un percorso di partecipazione che coinvolgerà la comunità locale.

_ Perché
Realizzeremo un parco giochi con le fattezze di un cantiere edile perché per noi il cantiere rappresenta un simbolo di trasformazione e cambiamento. I materiali sono di facile reperibilità e assemblaggio e rispettano le normative per strutture all’aperto. Ci permettono un giusto equilibrio tra una struttura permanente e facilmente removibile e modificabile nel tempo.

_ Modalità
Il workshop per la costruzione delle strutture del park-urka si terrà in Largo San Gaetano da martedì 1 a giovedì 10 settembre 2009, con evento di inaugurazione venerdì 11 settembre 2009. L’obiettivo
Chi può partecipare:
il workshop è rivolto a tutti, studenti di architettura, artisti, appassionati di cantieri e impalcature, curiosi e perditempo con una gran voglia di fare. Non sono richieste abilità particolari, l’atmosfera sarà piacevole, giocosa e aperta all’improvvisazione. i partecipanti al

workshop saranno veicoli di partecipazione nei confronti della comunità, chiamati a coinvolgere i ragazzi nella costruzione, a contattare gli artigiani locali per il supporto tecnico, a cercare imprese di costruzione che forniscano i materiali e musicisti che suonino alla festa di inaugurazione.

la partecipazione è gratuita. I pasti saranno forniti dalla comunità locale previa raccolta fondi tra i partecipanti. Alla fine del workshop verrà donata una chiave inglese del 22 come ricordo della bella esperienza vissuta insieme.
Come partecipare:
_ scrivere una mail di adesione a labuat@gmail.com

_ Chi
Controprogetto
Il laboratorio controprogetto è un collettivo di progettisti e creativi nato a Milano dall’esperienza di riqualificazione urbana partecipata della Stecca degli Artigiani. Promuove la progettazione partecipata di spazi pubblici, l’uso di materiali di recupero e la cultura del fare.

progetti realizzati:
_Kotlinaparco parcogiochi per il Kossovo (2003)
_Bosco di Gioia, Milano (2004)
_Parteciparco, Opera (Mi) (2007)
_Partecipiazza, Gravellona Toce (2009)

LABuat
L’associazione LABuat (Laboratorio Urbano Architettura Taranto),nata grazie al finanziamento Principi Attivi_Giovani idee per una Puglia migliore della Regione Puglia, intende portare avanti un progetto di riqualificazione sul largoS an Gaetano in città Vecchia attraverso l’organizzazione di workshop con artisti e creativi provenienti da altre realtà sui temi della progettazione partecipata e riappropriazione degli spazi pubblici.

_ Come
Costruiremo delle strutture temporanee in Largo San Gaetano con materiali di recupero. Nella settimana precedente il workshop faremo dei giri di esplorazione per trovare materiali adatti alla costruzione del progetto.
Cerchiamo sponsors e finanziamenti per dare al progetto la massima visibilità.

Media Partner: Radio Popolare Salento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: