l’ORA del ReCuPERo ovvero “gallina vecchia fa buon brodo”

LABuat al Mercato della Salinella – domenica 14 giugno 2009

Domenica 14 giugno 2009 siamo partite alla volta del mercato della Salinella in cerca di vecchi mobili buttati  via, da poter riutilizzare nei nostri allestimenti e nella nostra sede.

Alle ore 12.30 circa comincia l’esplorazione: c’è di tutto e di più! sedie, giocattoli, libri, bicchieri, stampanti, mobili, scolapasta, cestini, scarpe, casse di impianti stereo, specchi …tutti oggetti  diventati inutili o gettati perché non più “alla moda”.

Ognuna di noi viene immediatamente attratta da qualcosa in particolare, perché ogni oggetto parla e manda dei segni e suggerisce idee sul suo stesso ri-utilizzo: vecchie casse da riutilizzare come sedute,  sedie rotte da riparare, un comodino da usare come piano d’appoggio (inizialmente scambiato per un macina pepe …gigante!),  un puzzle-tappeto in gomma, e un cagnolino-giocattolo in legno.

Ci consultiamo per verificare l’effettiva fattibilità di ciò che abbiamo in mente, poi carichiamo il tutto in macchina e ci dirigiamo in città vecchia per lasciare il nostro “bottino” all’interno di Palazzo Ulmo, in attesa di poter pulire e rimettere a nuovo quegli oggetti grazie a qualche piccolo intervento e a un po’ di colore, con il coinvolgimento e la partecipazione degli abitanti della città vecchia.

Stanche delle “fatiche” fatte sotto il sole cocente di giugno una volta all’ombra di Palazzo Ulmo ci riposiamo un po’ e riflettiamo insieme sui vantaggi del ri-uso e del riciclo:

1) Risparmio economico: non acquistiamo ma ricicliamo!

2) Condotta ecologicamente sostenibile: non produciamo rifiuti ma li riutilizziamo!

3) Divertimento: sia per noi che impariamo a guardare gli oggetti con un occhio diverso e ad individuarne nuovi usi, sia per i bambini del quartiere che saranno nostri aiutanti e consiglieri nella trasformazione di  quei vecchi oggetti abbandonati in oggetti nuovi e utili….perchè come dice anche il proverbio  “gallina vecchia fa buon brodo”!

1 commento
  1. scatolo ha detto:

    W il recupero!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: